L’armocromia dell’Immagine contribuisce a rendere maggiormente efficace la presentazione di Sé stessi. Un outfit formale rende l’Immagine credibile e quando è impreziosito dai colori “giusti” la fa risultare anche molto gradevole. I nostri colori “amici”, quando indossati e in particolare se accostati al viso, accendono il nostro incarnato, illuminano i nostri capelli e fanno risaltare i nostri occhi. Quando esibiamo un outfit armocromatico, cioè  con i colori che riflettono la luce e l’energia delle nostre cromie individuali, emaniamo una luce radiosa che ci rende più belle ma anche molto rassicuranti nel nostro ruolo. Questo contribuisce a farci fare da subito una buona “prima impressione” e influisce positivamente sulla nostra reputazione personale e professionale.

I colori sono luce ed energia.

I colori sono energia e si muovono con andamento e velocità diverse che possono essere in armonia oppure in contrasto con la nostra energia. Quando indossiamo i nostri colori affini, cioè quei colori che hanno luce ed energia affini a quelle delle nostre cromie (incarnato, capelli e occhi), siamo in armocromia e il risultato estetico del nostro outfit è eccellente.

Le stagioni e i colori secondo Johannes Itten.

Johannes Itten, artista e scienziato svizzero, sulla base della sua teoria del colore, nel 1961 creò il cerchio cromatico composto dai 3 colori primari (giallo, rosso, blu), dai 3 colori secondari (arancio, viola, verde) e dai 12 colori terziari. Partendo da questa suddivisione dei colori, Itten ha individuato negli esseri umani quattro principali tipologie cromatiche riconducibili alle quattro stagioni, le quali a loro volta, comprendono ognuna 4 sottogruppi di tipologia cromatica. Resta inteso che i colori sono tutti presenti in tutte e quattro le stagioni ma, a seconda della luce solare da cui sono irradiate, ognuna di esse presenta delle nuances di colore prevalenti. La primavera è caratterizzata da tinte calde e luminose, l’estate da colori freddi e satinati, l’autunno da colori caldi e scuri mentre l’inverno da colori freddi scuri e puri. A seconda delle cromie individuali, dunque, ogni persona si riconosce in una delle quattro stagioni.

Il cerchio cromatico di Itten applicato al Personal Branding.

Il cerchio di Itten è un insieme di combinazioni e accostamenti di tinte e gradazioni e costituisce uno strumento molto prezioso per chi si occupa di valorizzazione dell’immagine personale. In America a partire dagli anni 70, le regole cromatiche del pittore svizzero sono state studiate e adottate dal mondo del cinema per esaltare l’immagine dei protagonisti dei film; in seguito, anche in Europa le teorie di Itten vennero applicate nel campo della moda e della cosmetica e naturalmente anche del marketing. https://www.fiorenzacaliari.it/coaching-immagine/

Armocromia e psicologia abbigliativa.

Ognuno di noi predilige determinati colori; alcuni scegliamo di indossarli, altri invece amiamo vederli e guardarli nelle cose e nelle persone. Gli esperti di psicologia abbigliativa dicono che i colori che amiamo guardare (quelli che indossano gli altri, un panorama, l’arredamento di casa o l’automobile) rivelano il nostro temperamento cioè il nostro carattere alla nascita; le tinte che invece scegliamo di indossare per coprirci e abbellire il nostro aspetto, raccontano la personalità che abbiamo sviluppando crescendo e vivendo. La differenza tra i colori che amiamo guardare e quelli che indossiamo, segna il gap che esiste tra il nostro temperamento e il nostro carattere, cioè la divergenza o convergenza tra la nostra natura e quello che siamo diventati.

Armocromia e “prima impressione”.

Se osserviamo le persone, specialmente quelle che vediamo per la prima volta, notiamo come l’impatto visivo dei colori che indossano e il modo in cui li hanno combinati, contribuisce a determinare la prima impressione che suscitano in noi e di conseguenza anche il nostro giudizio in merito a chi sono e a come sono. I colori che una persona indossa e il modo in cui li abbina, rivela molti dettagli del modo di essere e della personalità, ma anche il suo schema di ragionamento, la sua creatività e la sua apertura mentale. Esibire un outfit in armocromia con le cromie naturali e/o acquisite, rende la nostra Immagine più gradevole e rassicurante e influisce positivamente anche sulla nostra reputazione.

Armocromia e interazione personale.

In ogni contesto comunicativo, i fattori che interferiscono nell’interazione personale sono molti e per essere gestiti in modo proficuo richiedono molta attenzione e diverse forme di intelligenza; la consapevolezza cromatica è una di queste facoltà. In una situazione finalizzata ad un obiettivo, come un incontro galante, piuttosto un appuntamento con un cliente o un colloquio di lavoro, l’uso strategico del colore nell’outfit, ma anche nell’ambiente in cui avviene l’interazione, può davvero fare la differenza e agevolare nella direzione desiderata l’andamento del rapporto di relazione.

Armocromia e presentazione efficace di Sé stessi.

Conoscere e gestire la nostra armocromia e quella che preferiscono i nostri interlocutori, significa certamente possedere uno strumento in più per mettere in campo una presentazione efficace di Sé stessi.