ROSSETTO ROSSO: messaggio di seduzione o di disperazione?

Se la tua anima è rock, anche il tuo corpo vuole esserlo.
30 ottobre 2017
intero nero
L’IPOCRISIA PERICOLOSA DELLA FILOSOFIA “CURVY”.
15 marzo 2018
Mostra tutti

ROSSETTO ROSSO: messaggio di seduzione o di disperazione?

Un recente studio americano ha scoperto che con la crisi economica e il sentimento di depressione dilagante, le vendite di rossetti di colore rosso sono aumentate in media, negli Usa e in Europa, di circa il 10%. Il rosso infatti, da sempre è un colore stimolante ed energizzante che esprime passione e sensualità. Quando dipingiamo di rosso le labbra della bocca che, come si sa, hanno una diretta corrispondenza con le labbra vaginali, vogliamo comunicare (più o meno consapevolmente) tutto il nostro potenziale sessuale e il  rapporto che abbiamo con la nostra femminilità. Dal punto di vista estetico, ma anche sotto il profilo della comunicazione, una bocca molto valorizzata con un rossetto rosso, richiede un adeguamento di tutto il make up. Per avere un risultato finale gradevole e rassicurante è molto raccomandabile accompagnare ad una bocca scarlatta, un trucco degli occhi leggero e soprattutto, un incarnato curato e cromaticamente omogeneo. Il galateo estetico e sociale del trucco, suggerisce che un viso “efficace”, deve avere un solo protagonista e che una pelle curata, compatta ed omogenea, oltre a valorizzare il trucco, comunica una buona ed equilibrata auto-consapevolezza.
Per sintetizzare il concetto, possiamo dire che una bella bocca rossa, disegnata su un incarnato luminoso e omogeneo e abbinata ad uno sguardo “prudente” ma espressivo, comunica un messaggio consapevolmente seduttivo. Quando invece ci si limita ad evidenziare le labbra, senza preoccuparsi di armonizzare gli altri elementi, per esempio caricando troppo gli occhi o, come  spesso succede, trascurando la cura della pelle, il messaggio che si trasmette, più che di seduzione, risulta essere una disperata richiesta di attenzione.
rosso4rossetto-rosso2

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Il sito in questi giorni è  work in progress.

Sto preparando per voi molte novità e sorprese.

Buone feste!

 

 

 

X
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 D.LGS 196/2003

I dati da Lei inseriti, quali i dati identificativi, indirizzi, numeri di telefono e indirizzo email, saranno trattati dall’impresa titolare del sito internet, con modalità elettroniche e in qualità di Titolare del trattamento, al solo fine di dare risposta alle Sue richieste e non verranno messi a disposizione di nessuno, né diffusi. Il trattamento di tali dati è necessario perché il titolare del sito internet possa evadere le Sue richieste. In qualità di interessato del trattamento, Le è garantito l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03, tra i quali il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell’esistenza dei Suoi dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile, di conoscere le modalità e le logiche del trattamento, di richiedere l’aggiornamento e l’integrazione dei dati stessi, la loro cancellazione o trasformazione in forma anonima, in caso di violazione di legge, nonché, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi in qualsiasi momento per iscritto al Titolare del trattamento, presso la sua sede indicata nel sito internet medesimo.

X