L’IMPORTANZA DI UN’IMMAGINE PERSONALE “ADERENTE” AL RUOLO.

leader-assertivo
AGGRESSIVO o PASSIVO? meglio ASSERTIVO!
15 agosto 2018
Mostra tutti

L’IMPORTANZA DI UN’IMMAGINE PERSONALE “ADERENTE” AL RUOLO.

Forse è vero che “l’abito non fa il monaco”, ma di certo, il monaco che indossa il saio, si rende subito riconoscibile e risulta più credibile.

L’immagine personale di chi ricopre diversi ruoli nella vita quotidiana, deve essere in armonia con la sua immagine professionale e/o pubblica. Un’imprenditrice, una professionista, così come una politica, deve distinguersi all’interno del gruppo dei suoi pari e soprattutto deve farsi riconoscere dai suoi clienti e dal suo pubblico; deve saper raccontare la sua identità e la sua storia e dimostrare che cosa fa e per quale obiettivo. La comunicazione verbale e il linguaggio del corpo sono i due principali strumenti di espressione umana, devono viaggiare in parallelo e supportarsi a vicenda per rendere chiaro ed efficace il messaggio. L’immagine personale/privata e l’immagine professionale/pubblica di una persona sono sostanza e forma della sua comunicazione, perché costituiscono l’identità e la reputazione individuale che, se espressa in modo distintivo, diventa un Brand unico, inconfondibile e immediatamente riconoscibile. L’immagine/brand di una persona deve raccontare se stessa in modo inusuale e contemporaneamente convenzionale, per soddisfare le due prioritarie esigenze delle persone a cui si rivolge: essere sorprese e nel contempo rassicurate. L’aspetto esteriore e l’atteggiamento devono essere in armonia con le parole pronunciate, le idee proposte e le competenze dichiarate. Anche se molti sostengono che “l’abito non fa il monaco” è innegabile che “un aspetto curato e il vestito adeguato”, rendono una persona maggiormente riconoscibile nel contesto e più credibile nel suo ruolo.

 

abito-adeguato

Quando prima di uscire di casa ci guardiamo allo specchio ci piacciamo e ci sentiamo a nostro agio, scatta dentro di noi un dialogo positivo che mette in movimento un’energia tale, da permetterci di affrontare la giornata e tutti gli impegni con maggiore sicurezza.Con il corpo e l’abito giusto inoltre, il nostro modo di camminare e di muoverci, diventano naturalmente sciolti ed eleganti, adeguatamente eloquenti, ma mai ostentati o inibiti.

Presentarci al mondo ogni giorno con un aspetto fisico gradevole, adeguato all’identità, al ruolo ed al contesto, rivela l’equilibrio e la solidità del giudizio di valore che ci attribuiamo e questo, inevitabilmente, influenza in modo positivo il giudizio di valore che ci attribuiscono gli altri.

La motivazione principale che deve stimolare a prenderci cura di noi deve essere finalizzata al nostro agio psicofisico, in modo da influenzare positivamente il dialogo interiore, il quale poi si sa, ricade sulle relazioni esterne e restituisce da parte degli altri, una risposta positiva nei nostri confronti.

Un’imprenditrice, una professionista o una politica capace e competente, quando si pone ai suoi interlocutori con un aspetto curato ed un atteggiamento assertivo, risulta maggiormente gradevole e rassicurante e viene percepita nel suo complesso come persona credibile e affidabile. Nel momento in cui si rivolge al suo target di riferimento, siano essi collaboratori, clienti o elettori, ottiene da essi la risposta più giusta e funzionale al raggiungimento dei suoi obiettivi.

Questo significa che chi ricopre ruoli apicali, unitamente alle capacità ed alle competenze, deve saper proporsi con un’Immagine distintiva (Brand), grazie alla quale agevolare la propria Leadership in modo autorevole ed assertivo, per avere la collaborazione fattiva, di chi si adopera con lei e per lei, al raggiungimento dei suoi obiettivi.

1 Comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Il sito in questi giorni è  work in progress.

Sto preparando per voi molte novità e sorprese.

Buone feste!

 

 

 

X
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 D.LGS 196/2003

I dati da Lei inseriti, quali i dati identificativi, indirizzi, numeri di telefono e indirizzo email, saranno trattati dall’impresa titolare del sito internet, con modalità elettroniche e in qualità di Titolare del trattamento, al solo fine di dare risposta alle Sue richieste e non verranno messi a disposizione di nessuno, né diffusi. Il trattamento di tali dati è necessario perché il titolare del sito internet possa evadere le Sue richieste. In qualità di interessato del trattamento, Le è garantito l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03, tra i quali il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell’esistenza dei Suoi dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile, di conoscere le modalità e le logiche del trattamento, di richiedere l’aggiornamento e l’integrazione dei dati stessi, la loro cancellazione o trasformazione in forma anonima, in caso di violazione di legge, nonché, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi in qualsiasi momento per iscritto al Titolare del trattamento, presso la sua sede indicata nel sito internet medesimo.

X