Leadership Femminile

Con l’espressione Leadership femminile si intende un tipo di leadership in cui noi donne ci riconosciamo e a cui aspiriamo. Un modus pensandi/operandi che utilizza in tandem: sentimento e ragionamento, comprensione e deduzione, creatività e sistematicità. Uno stile di guida che grazie al potenziale empatico che ci contraddistingue, integra e arricchisce le opportunità per tutti e stimola le individualità del team a dare il meglio per l’obiettivo comune e il raggiungimento dei risultati.

A differenza di una Manager che si preoccupa di gestire e distribuire il lavoro fra le persone in funzione dell’obiettivo, il compito di una Leader è quello di valorizzare,  coinvolgere e incentivare le singole persone e il loro contributo, al fine di migliorare le performances complessive del Team e raggiungere i migliori e massimi risultati.

Oggi il modello di leadership femminile che grazie alle particolari skills delle donne è diverso da quello maschile ma egualmente efficace, sta prendendo sempre più piede. Per fare in modo che sempre più donne siano ai vertici di aziende e Istituzioni è necessario incentivare il potenziale competitivo femminile, affinchè aumenti il numero di donne Leader.

“La leadership è l’arte di far desiderare agli altri di aiutarti a realizzare ciò che tu desideri.”
D. Eisenhower

Business e Leadership

Come sarà la Leadership del futuro?

Il mondo del business ormai è talmente complesso da rendere poco proficua una gestione aziendale gerarchica in senso rigidamente verticale. Per questo motivo, una Leadership moderna si avvale di collaboratori validi e preparati con i quali confrontarsi in una prospettiva allargata che comprenda diversi punti di vista. Un lavoro di squadra che, nel rispetto dei ruoli, sappia inquadrare visioni e valori, definire obiettivi e condividere chances e strategie che permettano la realizzazione dei risultati.

Quali sono le skills della Leader 4.0?

  • Guida e interazione empatica con il suo Team
  • Talent scouting e creazione della motivazione nel Team
  • Autovalutazione realistica e apertura al cambiamento/miglioramento
  • Problem solving attraverso l’utilizzo del pensiero laterale
  • Adeguato potere decisionale
  • Winning mood e propensione costruttiva verso le sfide
  • Attitudine al ruolo di Mentore del Team
  • Efficacia comunicativa
  • Padronanza della tecnologia
  • Propensione a formazione e aggiornamento work in progress.

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