Le physique du role e il pesoforma vanno di pari passo, in quanto con “il fisico del ruolo”, si intende appunto un tipo di fisicità, postura, gestualità e portamento che meglio interpretano l’attitudine personale nel suo complesso, ad un certo tipo di ruolo. Un corpo in buona forma fisica, agevola qualsiasi tipo di ruolo, perché soddisfa esigenze estetiche e simboliche di rappresentanza  ed anche di praticità esecutiva delle azioni/mansioni che il ruolo comporta.

Phisique du role e percezione corporea.

Il rapporto con il proprio corpo è centrato su tre percezioni: la percezione fisica che indica la posizione, la funzione e lo stato fisico del corpo; la percezione emozionale o immagine corporea che misura l’attenzione, l’agio e il disagio nei confronti del nostro corpo, quando entriamo in rapporto con gli altri; la percezione sociale  sottolinea le somiglianze e le differenze tra il nostro corpo e quello dei nostri pari, sia della sfera personale che professionale e pubblica. L’armonia sinergica dei tre livelli di percezione, concorre a strutturare il corpo e i suoi comportamenti statici e dinamici, mentre la cura dell’aspetto esteriore, ne modella visivamente le linee e le proporzioni, in funzione estetica, emozionale e sociale.

Phisique du role e cura dell’aspetto.

Un aspetto esteriore curato è una caratteristica auspicata ed auspicabile per tutte le persone, qualsiasi ruolo esse ricoprano. La gradevolezza e una buona forma fisica, contribuiscono a rappresentare in modo efficace tutti i ruoli e agevolano l’espressione delle competenze e dei talenti, proprio perché armonizzano la gestualità e il movimento, oltre naturalmente a soddisfare l’aspettativa visiva. Uno chef deve principalmente trasmettere convivialità e piacere per il cibo, ma certamente, un bell’aspetto e una buona forma fisica, mantengono intatta la sua credibilità e soddisfano anche il piacere della vista.