IMMAGINE PERSONALE E PROFESSIONALE: coerenza, credibilità e distintività.

intero nero
L’IPOCRISIA PERICOLOSA DELLA FILOSOFIA “CURVY”.
15 marzo 2018
leader-assertivo
AGGRESSIVO o PASSIVO? meglio ASSERTIVO!
15 agosto 2018
Mostra tutti

IMMAGINE PERSONALE E PROFESSIONALE: coerenza, credibilità e distintività.

Ognuno di noi per essere felice vuole essere qualcuno e fare le cose che ama e che sa fare; in altre parole vuole coltivare il proprio talento e usare le sue conoscenze e competenze, per realizzare un progetto, un sogno o un obiettivo. Il nostro primitivo bisogno di socialità infatti, ci spinge a voler integrarci e contemporaneamente distinguerci nei vari contesti quotidiani, per confrontarci e relazionarci con i nostri pari: le persone con le quali condividiamo caratteristiche, idee ed obiettivi. Per fare questo, tutti noi dobbiamo prima di tutto prendere consapevolezza di quello che siamo, di quello che vogliamo e di ciò che possiamo e dobbiamo fare per ottenerlo; poi, dobbiamo migliorare i punti di debolezza e valorizzare le nostre predisposizioni e soprattutto, dobbiamo imparare a comunicarle in modo mirato e proficuo, in base ai nostri obiettivi. Una cosa che accomuna tutti noi è il fatto che in ogni ambito del nostro quotidiano in cui siamo presenti e interagiamo, abbiamo una “reputazione” che è il prodotto di come ci auto-percepiamo e di come ci percepiscono gli altri. La nostra Reputazione è la nostra Immagine che è forma e sostanza di quello che siamo ed in quanto tale, comunica in nome e per nostro conto, al di là della nostra consapevolezza ed autorizzazione. E’ chiaro quindi che conoscere e gestire la nostra Immagine è un’abilità indispensabile, molto importante nella sfera personale e decisamente determinante in quella professionale e sociale.

Oggi, grazie al web la nostra immagine è amplificata rispetto al passato, perché presente e visibile su Internet e sui Social; questo ci permette di farci conoscere da tutti , ma anche di essere sottoposti al giudizio di tutti.  La risposta quindi è: dare di noi un’Immagine che sia coerente, credibile e distintiva; in altre parole dobbiamo dare un messaggio di continuità, verità e chiarezza.

Un’ Immagine coerente significa apparire la stessa persona su tutti i Social, nel CV e sul sito; i nostri profili infatti devono combaciare e rispecchiarsi a vicenda.

Un’ Immagine credibile ha una storia che appare reale e non genera dubbi.

Un’ Immagine professionale distintiva è immediatamente riconoscibile e chiara e racconta un’idea di professione e di impresa semplice, realizzabile e con un proprio lato umano.

Se siamo delle professioniste, delle imprenditrici oppure rivestiamo ruoli pubblici, significa che ci relazioniamo con gli altri con degli obiettivi precisi: far funzionare un team, vendere un prodotto/servizio, promuovere una causa o un progetto, oppure ottenere consenso. In tutti questi casi, dobbiamo fare in modo che le nostre due Immagini: personale e professionale, pur mantenendo le rispettive autonomie, siano combacianti e confacenti, per permettere una reciproca e opportuna contaminazione, al fine di rendere la nostra comunicazione efficace e proficua, in funzione dei nostri obiettivi.  La leadership e l’autorevolezza di una professionista, un’imprenditrice o di una donna attiva nel pubblico e nelle istituzioni, vengono riconosciute anche in relazione alle peculiarità personali, quando sono messe in campo, in modo mirato e strategico, nel ricoprire i ruoli della sfera professionale, sociale e istituzionale.

Quindi, se vogliamo comunicare in modo efficace ed ottenere il risultato che ci siamo prefisse, dobbiamo usare un linguaggio diretto ed offrire contenuti di valore e di utilità per chi ci ascolta. Tutto questo, con un aspetto ed un atteggiamento gradevoli e adeguati che sappiano evidenziare e fare interagire, le nostre peculiarità personali e professionali. Grazie a questa “contaminazione sinergica” tra la nostra individualità e la nostra competenza professionale, promuoviamo un’Immagine di noi che viene immediatamente riconosciuta e percepita in modo positivo, dai nostri clienti, dai nostri collaboratori e da tutti quegli interlocutori a cui ci rivolgiamo con un obiettivo preciso.

Avere uno stile “personale”, parlare e comportarsi in modo assertivo, denota sicurezza di sé e una spiccata personalità: due doti molto apprezzate in campo professionale! Dobbiamo inoltre tenere presente che il nostro aspetto esteriore ci dà connotazione e collocazione sociale e professionale e concorre a formare la percezione che gli altri hanno di noi. Infatti, i colori, i tessuti e i modelli del nostro abbigliamento, così come la nostra acconciatura e il nostro make up, parlano un linguaggio sociale che i nostri interlocutori “interessati” leggono e traducono in un’opinione/reputazione/immagine di noi, e poi di conseguenza, reagiscono e interagiscono con noi nel modo che ritengono più opportuno.

La buona notizia quindi è che il buon andamento delle nostre relazioni personali e professionali, dipende molto dalla coerenza tra la nostra Immagine personale e la nostra Immagine Professionale che, insieme, comunicano e avvalorano le nostre idee e le nostre competenze.

 

blondebw1

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Il sito in questi giorni è  work in progress.

Sto preparando per voi molte novità e sorprese.

Buone feste!

 

 

 

X
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 D.LGS 196/2003

I dati da Lei inseriti, quali i dati identificativi, indirizzi, numeri di telefono e indirizzo email, saranno trattati dall’impresa titolare del sito internet, con modalità elettroniche e in qualità di Titolare del trattamento, al solo fine di dare risposta alle Sue richieste e non verranno messi a disposizione di nessuno, né diffusi. Il trattamento di tali dati è necessario perché il titolare del sito internet possa evadere le Sue richieste. In qualità di interessato del trattamento, Le è garantito l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03, tra i quali il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell’esistenza dei Suoi dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile, di conoscere le modalità e le logiche del trattamento, di richiedere l’aggiornamento e l’integrazione dei dati stessi, la loro cancellazione o trasformazione in forma anonima, in caso di violazione di legge, nonché, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi in qualsiasi momento per iscritto al Titolare del trattamento, presso la sua sede indicata nel sito internet medesimo.

X