Il fascino è empatia relazionale applicata. Essere affascinanti è un modo di porsi che richiede intelligenza ed abilità empatica, una importante e indispensabile soft skill che determina il risultato delle nostre performances comunicative, nella sfera personale-privata e a maggior ragione, in ambito professionale-pubblico.

Il fascino è intelligenza empatica applicata alle relazioni interpersonali; è la capacità di comprendere e di mettersi nei panni degli altri, per emozionarli e coinvolgerli in modo mirato e funzionale all’obiettivo che ci siamo prefissi, rispetto al rapporto di relazione in atto. L’intelligenza e l’abilità di entrare in empatia con gli altri è strettamente collegata all’autostima e all’autoconsapevolezza; quando conosciamo il nostro potenziale e soprattutto quando sappiamo comunicarlo e gestirlo a nostro vantaggio, la sicurezza in noi stesse ci aiuta ad attribuirci  un giudizio di valore realisticamente positivo che ci predispone in modo aperto e costruttivo nei confronti degli altri. Poco importa quanto siamo alte e belle, quello che conta è quanto e come sappiamo sfruttare le nostre peculiarità nella vita di relazione personale, professionale e sociale. La timidezza può tornare utile: arrossire può essere d’aiuto in certe situazioni. Un’imperfezione fisica può diventare un elemento distintivo e molte volte, essere poco appariscenti diventa strategico in certi contesti.

Essere affascinanti…

Il segreto di essere affascinanti, sta tutto nella nostra capacità di mettere a proprio agio gli altri e nella nostra abilità di metterci nei loro panni, per comprendere quello che vogliono e si aspettano da noi e poi agire di conseguenza. Presentarsi in modo gradevole, dire parole significanti ed evocative nel modo e nel momento opportuno, assumere atteggiamenti cordiali ed assertivi e creare situazioni coinvolgenti, significa creare il giusto humus per far nascere e crescere relazioni costruttive e proficue. Quando si riesce a tirare fuori il lato migliore di una persona, a farla sentire importante e piacevole, si riceve in cambio tutta la sua ammirazione e il suo rispetto e si diventa ai suoi occhi e nel suo cuore, persone speciali e insostituibili.

Ognuno di noi ricorda una persona e una situazione, soprattutto per le piacevoli sensazioni ed emozioni che ci hanno regalato; l’aspetto esteriore, come sempre aggiunge valore, ma da solo è poco rilevante e non è mai l’elemento fondamentale.