Coaching Aziendale

Oggi tutte le aziende operano in un mercato globalizzato ed in continua evoluzione. Per questo motivo è necessario che l’organizzazione gerarchica del sistema  sia sviluppata in orizzontale, per favorire il contributo in real time e “alla pari” di diverse competenze professionali.  Il coaching aziendale ottimizza il flusso della comunicazione e dell’attività aziendale, in quanto qualifica le singole figure, ne individua e valorizza le mansioni e le coinvolge nel sistema, al fine del perseguimento degli obiettivi e del raggiungimento dei risultati.

Il coaching aziendale migliora:

  • L’auto-consapevolezzaautonomia manageriale e di rappresentanza.
  • La focalizzazione degli obiettivi e il coinvolgimento delle persone.
  • La definizione dei ruoli.
  • La motivazione e la responsabilizzazione individuale e del team.
  • L’espressione e il riconoscimento della leadership.

Il Coaching in azienda accelera i progressi delle persone

I percorsi di coaching aziendale

Le persone al centro

I miei percorsi di formazione e di coaching aziendale si differenziano a seconda se si rivolgono alla Proprietà, al Management o ai Collaboratori.  L’ offerta di consulenza prevede una fase di ascolto della situazione aziendale con l’elaborazione di primo report gratuito e senza impegno. In seguito si stabiliscono insieme gli obiettivi e i risultati da raggiungere e si individuano i percorsi più idonei da intraprendere.

 

Il coaching aziendale:

  • Individua gli obiettivi di medio e lungo termine.
  • Valorizza le capacità e i talenti dei singoli in funzione della Vision / Mission /Ambition dell’Azienda.
  • Coinvolge e responsabilizza tutte le persone nel perseguimento dei valori e degli obiettivi aziendali.
  • Elabora una strategia operativa in base alle priorità aziendali.

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I miei percorsi di Coaching Aziendale

COMUNICAZIONE E RELAZIONI IN AZIENDA
Creare relazioni umane per fare rete e rendere fluida e chiara la comunicazione aziendale.

Corso di formazione finalizzato ad una comunicazione interna aziendale, cordiale e organizzata.

Il corso coinvolge tutta la struttura piramidale dell’azienda, ma si sviluppa a diversi livelli ed in base alla particolarità della situazione e degli obiettivi prefissati. Sono previste lezioni teoriche ed esercizi pratici di:

  • Comunicazione verbale scritta e orale.
  • Comunicazione non verbale.
  • Relazioni interpersonali e socializzazione professionale.

MANAGER AL TOP
Quando il successo personale coincide con quello aziendale

Percorso di coaching manageriale finalizzato a migliorare le tue performances personali di manager , in funzione e nella prospettiva degli obiettivi aziendali.

Il percorso di coaching prevede:

  • Ascolto della proprietà e del management in due momenti separati.
  • Percorso individuale con il manager, per rinforzare l’auto-consapevolezza e l’auto-efficacia.
  • Definizione degli obiettivi e della strategia operativa con pianificazione dei risultati.

HAPPY TEAM
Fare squadra e raggiungere gli obiettivi

Percorso di coaching finalizzato ad un proficuo team working, per trasformare il gruppo dei tuoi collaboratori in un Team per orientato ai risultati.

Si parte con un lavoro preliminare svolto individualmente con il Team Leader, seguito da sessioni individuali con i collaboratori che si conclude con dei tavoli di condivisione degli argomenti emersi, per chiudere il cerchio e concretizzare il prodotto del percorso. In seguito, con il management e il Team Leader si concordano le strategie funzionali alla costruzione e al lavoro del team.

Rispondo alle tue domande

Nel mio studio lavorano 4 donne. Prese una ad una e vis à vis con me sono persone amabili, ma in gruppo sono molto in competizione fra loro. Così succede spesso che non riesco a organizzare il lavoro senza urtare la sensibilità di qualcuna, con il risultato che il clima in azienda è molto teso, spesso il lavoro rallenta e succede che scontentiamo i clienti.
Questo è un problema ricorrente, specialmente in gruppi di lavoro ristretti; questo è un classico caso in cui si rende necessario un intervento di team building, cioè di costruzione del team, per raccogliere le singole posizioni ed in seguito lavorare al riequilibro delle relazioni interpersonali. Trasformare un gruppo in un team armonico è la pre-condizione per ottimizzare il lavoro di squadra; si tratta di creare le condizioni per cui le persone si rechino al lavoro volentieri, stiano bene insieme e di conseguenza si impegnino individualmente con entusiasmo, a favore dell’obiettivo comune.
Nella mia azienda ci sono collaboratori di vecchia data e nuovi assunti. Il fatto che gli ultimi arrivati abbiano competenze maggiori e più al passo coi tempi, crea molti conflitti con gli altri. A causa di ciò, l’ambiente di lavoro è molto negativo e abbiamo avuto anche un calo di fatturato!
L’armonia e la sinergia delle persone nel lavoro in team è il prodotto dell’armonia e della sinergia delle loro relazioni ed oltre ad influenzare il clima aziendale ha una ricaduta anche sul profitto. All’interno di un team, ogni singola persona deve sentirsi egualmente importante, proprio per il diverso contributo che porta. In questo specifico caso, occorre lavorare sulla valorizzazione delle diverse professionalità evidenziando la pari importanza e valenza, della competenza evoluta dei nuovi e quella consolidata dei veterani. Attraverso una riorganizzazione strategica del lavoro, si devono valorizzare le rispettive potenzialità dell’esperienza e dell’innovazione, in termini di efficacia e di problem solving nelle diverse fasi operative.

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