BRANDING & COACHING PROFESSIONALE


COMUNICAZIONE E BRAND PROFESSIONALE.

L’Immagine personale di chi rappresenta un’azienda o un’attività professionale è di primaria importanza; i Clienti fidelizzati e potenziali in primis, così come i Collaboratori, i Fornitori e i Consulenti, associano e identificano l’azienda, il prodotto e il sevizio, con le persone che rappresentano e operano in nome e per conto di quell’azienda, di quel prodotto e di quel servizio.

Per un’Imprenditrice, una Professionista, ma anche una Donna che rappresenta le Istituzioni, diventa quindi necessario curare la propria Immagine in funzione del proprio ruolo professionale e di rappresentanza. L’accuratezza nel coniugare armonicamente l’aspetto e il modo di porsi, insieme alla scelta delle parole e il modo in cui le dice, rendono l’Immagine Personale gradevole e credibile e  predispongono favorevolmente gli interlocutori nei confronti della persona stessa, delle idee che esprime e delle competenze che mette in campo.

PIACERSI e di conseguenza PIACERE è importante in ambito privato e assolutamente fondamentale nella sfera professionale e pubblica, perché il favore e il supporto complice del target a cui ci si rivolge, agevola prima di tutto l’auto-realizzazione e di conseguenza il successo personale e professionale.

Lo Studio FC Branding – Coaching – Advertising propone una serie di consulenze e corsi, strutturati in moduli che affrontano aspetti e situazioni comunicative ricorrenti negli ambienti di lavoro e che l’Imprenditrice e la Professionista si trovano a dover gestire, nel ricoprire il proprio ruolo professionale e aziendale:

  • IMMAGINE PROFESSIONALE “ADERENTE”
  • RELAZIONI INTERPERSONALI IN AZIENDA
  • COMUNICAZIONE PROFESSIONALE INTERNA AZIENDALE
  • LEADERSHIP E TEAM WORKING
  • GALATEO SOCIALE E BUSINESS

compila il form in fondo alla pagina e richiedi informazioni senza alcun impegno




LE PHYSIQUE DU ROLE: NOI, IL NOSTRO CORPO E I NOSTRI RUOLI

Il rapporto con il corpo è centrato su tre percezioni:

  • la percezione fisica che indica la posizione, la funzione e lo stato fisico del corpo;
  • la percezione emozionale o immagine corporea che misura l’attenzione, l’agio e il disagio nei confronti del nostro corpo quando entriamo in rapporto con gli altri;
  • la percezione sociale che sottolinea le somiglianze e le differenze tra il nostro corpo e quello dei gruppi di pari a cui apparteniamo in ambito privato e pubblico.

L’armonia sinergica di questi tre livelli di percezione concorre a strutturare fisicamente il corpo e i suoi comportamenti statici e dinamici mentre la cura dell’aspetto esteriore ne modella visivamente le linee e le proporzioni in funzione estetica e sociale.

L’espressione “avere le physique du role” esprime proprio il concetto del fisico che agevola il ruolo personale, professionale e sociale, ovvero l’attitudine fisica e mentale a svolgere il ruolo e le funzioni che ognuno di noi ricopre nel proprio quotidiano.

La cura e la gradevolezza dell’aspetto è un fattore auspicabile per tutte le persone indipendentemente dai ruoli, mentre la bellezza e la forma fisica canoniche non sono delle priorità a prescindere. Uno chef deve avere un aspetto, un linguaggio del corpo e una verbalizzazione che trasmetta soprattutto convivialità. L’aspetto e il modo di porsi di un avvocato, di un commercialista o di un manager devono avere delle caratteristiche che trasmettano competenza e affidabilità: l’abbigliamento, la gestualità così come il registro linguistico saranno formali e sobri, senza però mai eccedere nella seriosità.

 

compila il form in fondo alla pagina e richiedi informazioni senza alcun impegno




BON TON & BUSINESS: LE BUONE MANIERE IN AZIENDA COME FATTORE DI SUCCESSO

Il bon ton è un regolatore sociale che agevola i percorsi e le finalità comunicative.
Comportarsi in modo educato e cortese non solo influisce positivamente sull’andamento della vita di relazione e della carriera, ma contribuisce anche ad aumentare il profitto.

Oggi più che mai, mettere in atto comportamenti garbati e rispettosi in modo organizzato e finalizzato all’ obiettivo, può fare la differenza sul piano della competizione professionale e aziendale; i potenziali interlocutori-clienti, a parità di know how e di offerta, sceglieranno un’azienda piuttosto che un’altra proprio in base al modo di porsi delle persone che rappresentano e collaborano all’interno e fuori dell’ azienda stessa. Valorizzare la qualità e lo stile comportamentale come agevolatore relazionale può aprire molte porte e arrecare vantaggi anche sul piano del business. A supporto di questa tesi molte facoltà universitarie ad indirizzo economico-aziendale hanno attivato appositi corsi per rendere le buone maniere una vera e propria materia di studio.

L’azienda è uno speciale contesto in cui diverse persone interagiscono in funzione di un obiettivo comune e quindi, un buon clima interno all’azienda è un fattore decisivo per il suo successo esterno. Le relazioni pubbliche infatti iniziano con le relazioni umane; se in azienda, pur nel rispetto della struttura piramidale la comunicazione è armonica, la “socializzazione produttiva” è fluida e proficua e promuove positivamente l’immagine dell’azienda all’ esterno, grazie alla pubblicità gratuita delle persone che collaborano e di quelle che ricevono il servizio. I clienti, oltre ad essere soddisfatti saranno piacevolmente colpiti dall’ educazione e dalla cordialità professionale ricevuta e si fidelizzeranno maggiormente.

 

compila il form in fondo alla pagina e richiedi informazioni senza alcun impegno




AUTOREALIZZAZIONE E SUCCESSO

Realizzarsi ed avere successo non significa necessariamente fare un lavoro che permetta di guadagnare molti soldi e per questo essere circondati da molti conoscenti ed amici. Il successo individuale si misura in base all’entusiasmo che una persona mette nell’affrontare il suo quotidiano, in forza del fatto che fa cose che la appassionano e la rendono felice proprio perché è la persona che vuole essere. I soldi rimangono uno strumento molto importante e spesso sono la conseguenza diretta di questo circolo virtuoso.

E’ incoraggiante sapere che questo è possibile per tutti, naturalmente non senza molta forza di volontà e impegno. Prima di tutto è indispensabile che ognuno di noi prenda consapevolezza del proprio potenziale, lo valorizzi opportunamente, lo condivida nei vari contesti e lo eserciti attraverso attività autogratificanti che quasi sempre ricadono in modo positivo sugli interlocutori diretti e indiretti: familiari, amici, clienti, cittadini, elettori ecc.

In questo vantaggioso e virtuoso modo di pensare e di agire, l’immagine personale gioca un ruolo fondamentale in quanto è lo strumento che esprime, veicola e mette a profitto il patrimonio individuale prima di tutto a proprio favore ma anche a beneficio degli altri. Attraverso l’aspetto e il modo di porsi è possibile comunicare in modo adeguato e proficuo le idee, le emozioni ma anche le conoscenze e le competenze; è assodato infatti che i contenuti espressi in forma verbale possono essere valorizzati ed avere maggiore efficacia se supportati in modo complice dalla comunicazione non verbale, cioè dal linguaggio del corpo, in altre parole dall’immagine personale che è appunto la persona stessa.

Se ognuno di noi valorizzasse il proprio potenziale e lo esprimesse al meglio con tutti gli strumenti a disposizione, la percentuale di persone soddisfatte di se stesse aumenterebbe esponenzialmente e questo inevitabilmente andrebbe a vantaggio di tutti.

 

compila il form in fondo alla pagina e richiedi informazioni senza alcun impegno



captcha

Ho letto l'informativa privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Ci siamo quasi…

Fra pochi giorni il sito sarà completamente aggiornato!

 

A PRESTISSIMO!!!

 

 

 

X
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 D.LGS 196/2003

I dati da Lei inseriti, quali i dati identificativi, indirizzi, numeri di telefono e indirizzo email, saranno trattati dall’impresa titolare del sito internet, con modalità elettroniche e in qualità di Titolare del trattamento, al solo fine di dare risposta alle Sue richieste e non verranno messi a disposizione di nessuno, né diffusi. Il trattamento di tali dati è necessario perché il titolare del sito internet possa evadere le Sue richieste. In qualità di interessato del trattamento, Le è garantito l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03, tra i quali il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell’esistenza dei Suoi dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile, di conoscere le modalità e le logiche del trattamento, di richiedere l’aggiornamento e l’integrazione dei dati stessi, la loro cancellazione o trasformazione in forma anonima, in caso di violazione di legge, nonché, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi in qualsiasi momento per iscritto al Titolare del trattamento, presso la sua sede indicata nel sito internet medesimo.

X