BRANDING & COACHING PERSONALE


PROMUOVETE VOI STESSE E LA VOSTRA UNICITÁ!

F C BRANDING & COACHING, vi guiderà alla scoperta e conquista della vostra immagine personale: grazie ad una maggiore consapevolezza del vostro modo di essere, riuscirete ad esprimere al meglio il vostro potenziale, attraverso un modo di apparire che vi faccia sentire sempre adeguate ed opportune in tutte le situazioni del vostro quotidiano.

I percorsi formativi proposti si rivolgono a tutte le donne che per motivi professionali ma anche per desiderio e interesse personale, recepiscono l’importanza di rapportarsi con gli altri con un proprio stile personale che le contraddistingua e le renda gradevoli e credibili.

 

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LE PROPOSTE

FIORENZA CALIARI – FC BRANDING-COACHING-ADVERTISING si occupa in particolare di:

  • VALORIZZAZIONE PERSONALE
  • CURA E GESTIONE DEL BRAND PERSONALE E PROFESSIONALE
  • STUDIO LOOK ARMONICO con il suo metodo “APPARIRESSERE”
  • COMUNICAZIONE VERBALE E LINGUAGGIO DEL CORPO
  • SOCIALIZZAZIONE
  • ELABORAZIONE LOGO PERSONALE/PROFESSIONALE/AZIENDALE

 

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APPARIRE IN QUANTO ESSERE.

Molte persone ritengono che oggi si dia troppa importanza all’apparenza piuttosto che all’essenza e che la cura dell’aspetto sia diventata un valore anziché essere, uno strumento che esprime un valore. La nostra immagine infatti siamo noi che comunichiamo e interagiamo con gli altri mossi da desideri, sentimenti e ragioni che ci vengono dalla pancia, dal cuore e dal cervello, a loro volta racchiusi nel nostro corpo.

Per usare una metafora possiamo paragonare noi stessi ad un gioiello, il nostro corpo è la custodia mentre il look è la carta e il fiocco con cui il gioiello si presenta; ognuno di noi quindi dovrebbe essere come un brillante che, consapevole delle proprie caratteristiche, si costruisce un involucro adeguato e si presenta ricoperto da una confezione che evoca la sua essenza e il suo valore senza sminuirli, ostentarli o stravolgerli.

Il modo con cui costruiamo, conserviamo e abbelliamo il nostro corpo misura la nostra autopercezione e determina quella che gli altri hanno di noi; se il nostro look, inteso come il nostro aspetto esteriore statico e dinamico, rispecchia quello che siamo, i nostri sentimenti e le nostre ambizioni, sicuramente è un look sostenibile e adeguato che ci fa sentire a nostro agio e che rende la nostra immagine gradevole e credibile anche agli occhi degli altri.

La cura dell’aspetto ha un ruolo commisurato all’ attività interpersonale privata e pubblica e viene intesa, interpretata e praticata in base all’autoconsapevolezza e all’autostima di ognuno di noi. L’ importanza e lo spazio che si riserva alla cura del proprio look misura l’ obiettività e l’ equilibrio nella percezione di sé e anche il rispetto che si ha nei confronti degli altri e del contesto.

Preoccuparsi solo o troppo del proprio aspetto, farlo in modo esibizionistico e attenendosi ai dettami imposti, può comunicare un’ inadeguata consapevolezza di sé e un’ integrazione sociale passiva indotta dal timore di non essere accettati; per contro, non prendersi cura del proprio look e ostentare un understatement permanente può essere letto come una sovraesposizione della stima di sé e una scarsa attenzione e considerazione nei confronti degli altri e del contesto.

 

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IL LOOK COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE DELL’IMMAGINE.

Se si vuole essere notati e ricordati in una società che tende all’omologazione è necessario saper comunicare in modo convenzionale ma distintivo, le peculiarità  individuali.

L’immagine esprime la capacità personale di integrazione e contemporaneamente di distinzione, all’interno di un contesto.

In questa operazione il look gioca un ruolo fondamentale: la scelta di acconciatura, trucco e dei capi strutturali del guardaroba determinano lo stile personale che deve mantenere nel tempo delle costanti ed è lo specchio del temperamento individuale.

La combinazione di capospalla “classici” con accessori “trendy” sottolinea invece la creatività, l’elasticità mentale e la capacità di adeguamento alle situazioni, senza tuttavia snaturare l’essenza della persona che è quella che la rende unica, indimenticabile e insostituibile.

 

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IL TRUCCO: STRUMENTO ESTETICO PER UNA COMUNICAZIONE SEDUTTIVA.

Gli occhi e la bocca sono i punti focali del nostro viso.

Ogni giorno quando ci trucchiamo decidiamo quali dei due debba essere il protagonista, in base allo stato d’animo ed al contesto in cui andiamo ad interagire.

In relazione a questo criterio di scelta stabiliamo il tipo di seduzione da mettere in atto: più sensuale o più cerebrale…in relazione all’obiettivo.

 

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LE SCARPE RIVELANO MOLTO DI TE…

“Ogni scarpa una camminata ed ogni camminata una diversa personalità e concezione del mondo” dal film “Bianca” di Nanni Moretti (1984).

“Mia madre diceva sempre che guardando le scarpe delle persone capisci da dove vengono e dove stanno andando” dal film “Forrest Gump” (Tom Hanks 1994).

Il modo di aderire al suolo e l’andatura denotano il temperamento e il carattere individuali che vengono esteriorizzati attraverso il modo stare in piedi staticamente e dinamicamente.

La postura verticale rivela lo stato di fiducia e sicurezza in se stessi mentre il modo di incedere indica il modo di porsi nei confronti della vita e del mondo circostante: i contesti, le persone e le situazioni che si affrontano ogni giorno.

Le scarpe, tra i vari capi di abbigliamento sono quelle che, oltre ad abbellire e rimodellare visivamente il piede e tutta la figura, ci permettono di muoverci agevolmente e quindi di esprimerci. Ne consegue che le scarpe che preferiamo e che prevalentemente indossiamo, inevitabilmente raccontano la nostra identità, il nostro stato d’animo e i nostri obiettivi.

Per quanto riguarda il mondo femminile le scarpe sono da sempre un elemento base del look, oltre ad essere un accessorio distintivo per l’immagine personale proprio per quel loro ruolo indicatore della personalità e della femminilità individuale. Quando scegliamo che tipo di scarpe comprare e indossare, dietro la motivazione ufficiale che soddisfa esigenze di tipo pratico e sociale (comodità, meteo, professione), in realtà ribadiamo il nostro modo di essere persone e donne.

 

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IL GUARDAROBA PERSONALE E LO SVILUPPO DEL SÉ

L’abbigliamento è una delle diverse manifestazioni dell’ esteriorità personale ed è correlato alle fasi biologiche, anagrafiche ed emozionali individuali. Ogni persona infatti passa attraverso un percorso abbigliativo che segna le tappe fondamentali della propria vita e si riferisce non solo all’età ma alla globalità della persona stessa, a quello che intende essere e fare in quel dato periodo. I mutamenti del modo di pensare, degli affetti e della vita sociale portano all’adozione di stili abbigliativi che rappresentano il Sé di quel momento, ne identificano il ruolo e ne rafforzano la nuova posizione.

Nel guardaroba di ognuno di noi si ritrovano il gusto estetico e lo stile abbigliativo che rispecchiano la personalità individuale, più o meno influenzata dalla cultura e dall’ambiente circostante. Il guardaroba personale contiene parte della storia individuale e gli indumenti che lo compongono contengono significati simbolici che sintetizzano quello che una persona è e vorrebbe essere nella propria vita.

Questo concetto spiega la sensazione di sicurezza e di agio nell’ indossare certe mises o viceversa, la goffaggine e il disagio nell’ interagire con gli altri abbigliati in un modo che cozza con il proprio modo di essere; finalmente si comprendono certi colpi di fulmine alla vista di un certo modello e la repulsione a pelle nei confronti di un altro.

Nel guardaroba personale sono riposti i diversi aspetti della personalità, in attesa di essere indossati ogni qualvolta si vuole esprimere esternamente ciò che si vuole essere.
Il guardaroba è un serbatoio concreto e ideale dei diversi modi in cui vogliamo essere e apparire e ogni cambio di abito esprime un cambiamento che ci fa sentire e apparire diversi.

 

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BUONE MANIERE E SOCIALIZZAZIONE

Il galateo è fatto di buone maniere e di belle maniere.

Le buone maniere sono espressione di buon senso e buona educazione e sono caratterizzate da comportamenti eleganti e garbati, frutto di un modo di pensare e di essere che hanno radici profonde e che sono il prodotto di un percorso educativo. Universalmente riconosciute, le buone maniere non sono soggette a grossi mutamenti nella loro sostanza.

Le belle maniere sono dettate dal senso estetico, il quale come è noto è mutevole nei luoghi e nel tempo; esse si manifestano attraverso modi gentili, prevalentemente in funzione dell’apparenza.

Un atteggiamento fair play è certamente un elemento distintivo personale ed un efficace passepartout, in quanto può considerarsi un indice di consapevolezza e integrazione sociale. Le buone maniere infatti regolano tutti gli ambiti della vita privata e pubblica, dall’abbigliamento al tono di voce, dall’orario al contenuto di una telefonata o di una mail.

Conoscere e fare proprie le regole del bon ton sociale agevola il buon andamento della vita di relazione. Le buone maniere infatti permettono un’ interazione educata e corretta secondo le convenzioni socialmente riconosciute, mentre le belle maniere, con tatto e gentilezza, arricchiscono in modo mirato le relazioni interpersonali.

 

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VALORIZZAZIONE PERSONALE.

La consapevolezza delle nostre peculiarità fisiche e caratteriali e la capacità di esprimerle in modo adeguato ed opportuno ci farà sentire più sicuri dentro e sempre a nostro agio fuori.

Argomenti:
COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE
IMMAGINE PERSONALE: modo di essere e modo di apparire
LOOK: viso e figura, trucco, acconciatura e abbigliamento in funzione estetica e sociale
LEZIONE DI ABBIGLIAMENTO E GUARDAROBA
LEZIONE PRATICA DI TRUCCO

Percorso formativo completo finalizzato ad una maggiore consapevolezza ed autonomia nella valorizzazione dell’ immagine personale.

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