BRAND IDENTITY / IMAGE & CORPORATE IDENTITY: Identità, percezione e posizionamento dell’Azienda/Marca.

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BRAND IDENTITY / IMAGE & CORPORATE IDENTITY: Identità, percezione e posizionamento dell’Azienda/Marca.

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Come succede per l’Immagine personale, anche il Brand Aziendale è il risultato di tre livelli di espressione ed azione: quello che l’Azienda vuole comunicare (= Immagine desiderata), quello che il pubblico recepisce (=Immagine percepita) e come risulta oggettivamente l’azienda nella realtà (=posizionamento sul mercato).

La Brand Identity è l’identità che un’azienda comunica per fare in modo di essere percepita nel modo giusto dal suo target di riferimento, dai collaboratori e dai vari stakeholders (= parti interessate: fornitori, consulenti, opinion leaders) e si può definire come “l’Immagine desiderata”. E’ opportuno che la Brand Identity sia allineata con la Brand Image aziendale, cioè con il modo in cui viene effettivamente recepita l’azienda presso il pubblico, cioè “l’Immagine percepita” che è determinata da vari fattori quali: la qualità dei prodotti/servizi, il tipo di organizzazione/distribuzione, la comunicazione sociale e pubblicitaria diffusa e naturalmente il giudizio di opinion leaders e influencer. La Brand Image quindi è il prodotto delle relazioni umane e relazioni pubbliche, tra l‘azienda e il pubblico.

La Brand Identity comprende l’insieme degli elementi di riconoscimento del Marchio (= nome, simbolo, logo, slogan, jingle…) che devono sintetizzare la storia, la personalità e i valori della marca, riflettendone l’orientamento e gli obiettivi, per rendere l’azienda distintiva e facilmente riconoscibile/individuabile dal consumatore. Questi fattori distintivi costruiscono e strutturano la Brand Identity attraverso tre cerchi concentrici: 1. l’essenza della marca che esprime la promessa fatta al target di riferimento; 2. l’identità centrale costituita dalle peculiarità della marca che riflettono la mission e la strategia di mercato; 3. l’identità allargata che comprende quegli attributi accessori che specificano meglio il significato di alcuni punti dell’essenza e della core identity del Marchio. Mentre i primi due cerchi sono coerenti e costanti, il terzo cerchio può variare nel tempo e in base a situazioni e contesti contingenti.

La Brand Identity e la Brand Image insieme riflettono la Corporate Identity che si fonda sulla coerenza tra l’identità percepita che un sistema organizzato ha saputo costruire intorno a sé e tutti i suoi comportamenti e le iniziative di comunicazione messe in atto nel breve, medio e lungo termine. La Corporate Identity è il prodotto di una serie di elementi tangibili e intangibili che caratterizzano l’azienda e la rendono riconoscibile sul mercato, proprio perché ne definiscono il ruolo in relazione ai bisogni che vuole soddisfare e al modo con cui promuove e compie la propria Vision/Mission/Ambition. L’identità di un’impresa infatti si costruisce e si sviluppa su due livelli: una parte concettuale studia e pianifica tutta la comunicazione di presentazione al pubblico che deve essere finalizzata a generare fiducia e credibilità presso i clienti, i collaboratori e gli stakeholders; in parallelo e sempre con lo stesso intento, attiva una parte operativa che invece si preoccupa delle modalità di comunicazione concrete, come ad esempio la grafica e i colori del logo, lo slogan, ecc… e del comportamento pubblico aziendale, inclusi i comportamenti delle persone che guidano, rappresentano e operano in nome e per conto dell’impresa stessa.

La Corporate Identity è costituita da tre dimensioni che guidano e devono essere presenti nelle strategie di comunicative ed operative aziendali:

l’anima = i valori guida, la storia e la cultura organizzativa;

la mente = le decisioni volontarie prese in base alla Vision/Mission/Ambition, il settore di appartenenza, l’architettura del Brand e lo stile della Leadership;

la voce = le manifestazioni comunicative dell’organizzazione.

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Se sei bella dentro ma non lo mostri fuori,

nessuno se ne accorgerà.

Tu sai quanto vali e adesso

è il momento di farlo sapere anche agli altri.

“Fai vedere chi sei!”

Ti aspetto.  Fiorenza

 

 

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