A DIETA E FELICE, TUTTA LA VITA!

CIBO, croce o delizia: decidi tu.
18 luglio 2016
SUMMERTIME.
20 luglio 2016
Mostra tutti

A DIETA E FELICE, TUTTA LA VITA!

DIETA = abitudine, modo di vivere volto al benessere psicofisico e caratterizzato da continuità e costanza, senza scadenza.

Questo è il vero significato della parola “DIETA” che invece viene quasi sempre usata, per definire regimi alimentari temporanei e restrittivi.

Ti sei chiesta come mai tutte queste diete mirabolanti funzionano solo per poco tempo e spesso provocano una reazione contraria?

I motivi sono principalmente due:

  1. quando siamo a dieta, il nostro cervello percepisce la scarsità di cibo come un allarme e il nostro corpo, per istinto di sopravvivenza, accumula più facilmente peso;
  2. la limitazione di cibi prelibati e abbondanti, oltre a farci sentire la fame, ci rende tristi, perché riduce l’atto del mangiare a sola fonte di sussistenza e priva il cibo dei suoi importanti aspetti sensuali e conviviali.

La dieta corretta è quella di mangiare di tutto, senza negarci quello che più ci piace, in quantità adeguata e in base al momento e allo stato d’animo. Per rendere possibile questo comportamento è necessario considerare il cibo come un nostro alleato, un nostro complice che ci supporta e ci incentiva.

Il cibo deve essere per noi fonte di nutrimento e di gratificazione e anche espediente di socializzazione; assolutamente mai deve essere un riempitivo, attraverso il quale rivalersi, consolarsi o mettere a tacere emozioni difficili da gestire.

Il cibo è e deve rimanere uno strumento da usare in modo utile per la nostra bellezza e forma fisica, ma anche per il nostro benessere generale.

alimentarsiFIT FOR GOOD è il mio percorso di formazione e coaching  per raggiungere e mantenere il perso-forma attraverso uno stile di vita alimentare fatto di abitudini sostenibili e gratificanti, portate avanti con continuità e costanza.

Fiorenza Caliari Master Pratictioner PNL – Coach Pesoforma

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Il sito in questi giorni è  work in progress.

Sto preparando per voi molte novità e sorprese.

Buone feste!

 

 

 

X
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 D.LGS 196/2003

I dati da Lei inseriti, quali i dati identificativi, indirizzi, numeri di telefono e indirizzo email, saranno trattati dall’impresa titolare del sito internet, con modalità elettroniche e in qualità di Titolare del trattamento, al solo fine di dare risposta alle Sue richieste e non verranno messi a disposizione di nessuno, né diffusi. Il trattamento di tali dati è necessario perché il titolare del sito internet possa evadere le Sue richieste. In qualità di interessato del trattamento, Le è garantito l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03, tra i quali il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell’esistenza dei Suoi dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile, di conoscere le modalità e le logiche del trattamento, di richiedere l’aggiornamento e l’integrazione dei dati stessi, la loro cancellazione o trasformazione in forma anonima, in caso di violazione di legge, nonché, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi in qualsiasi momento per iscritto al Titolare del trattamento, presso la sua sede indicata nel sito internet medesimo.

X